News

I Furgonati!

Il futuro del settore o MODA DEL MOMENTO?

  • 16 febbraio 2021
  • News

I furgoni camperizzati rappresentano circa il 50% di tutto l’immatricolato in questo settore, ormai è una realtà sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi anni sempre più persone cercano agilità, compattezza, strutture adatte sia per fughe del weekend, sia per vacanze itineranti. 

Capisco che ogni “ciurma” abbia le proprie esigenze, ma prova ad immaginarti d’Estate a viaggiare 3 settimane in tutta la Sardegna, con un veicolo di 5 o 6 metri (e larghezza 2,05 m) ma con le stesse funzionalità di un veicolo di 7 metri e mezzo! Per non parlare del fatto che può essere parcheggiato più facilmente e sarebbe sempre pronto a partire, nel parcheggio sotto casa.

I Camper Van sono decisamente i veicoli più “focosi” del momento e, secondo le ultime informazioni che abbiamo ricevuto dai professionisti del settore, la richiesta è di gran lunga più alta dell’offerta. In sostanza, c’è una grande mancanza di veicoli. Proprio per questo motivo i furgonati si svalutano notevolmente di meno rispetto ai Camper più “tradizionali”. 

Prova a guardare tu stesso in tutti i portali con annunci di veicoli usati e ti renderai conto quanto siano simili i prezzi dei veicoli usati-recenti con quelli presenti nei listini 2021. Nel mondo dei Van molto spesso vale più la pena acquistarlo nuovo, anziché sfruttare un (piccolo) risparmio scegliendo un veicolo di seconda mano.

Ci sono ovviamente PRO e CONTRO. Con un Van non è possibile viaggiare in nuclei familiari ampi di 6 o 7 persone e non ci si potrà mai rilassare in uno spazio interno da Motorhome o Mansardato. Di rimando, la compattezza stessa del mezzo, ci consente determinati itinerari o scelte tecniche specifiche.

Con la fame “contemporanea” di Van si è fatto un tuffo nel passato. Chi si ricorda il primo “pulmino” VW presente in centinaia di film, associato nella cultura popolare ad un’epoca di gran lunga meno digitalizzata? Non a caso, puoi trovare oggigiorno tipologie di veicolo molto simili e adatte alla vacanza più... “spartana”.

All’interno del settore, si sente spesso dire che “il Van è una moda del momento”, oppure che un giorno ci saranno molti furgonati usati in vendita perchè tutti vorranno tornare a strutture più spaziose.

Non dimentichiamoci però che stiamo diventando tutti sempre molto impegnati e con meno possibilità di fare viaggi INFINITI. La scelta di un veicolo compatto ti aiuterebbe in un viaggetto di due giorni e, lo stesso veicolo, potresti utilizzarlo come alternativa all'automobile, per andare al lavoro o fare la spesa.

Inoltre, come abbiamo già accennato, l’idea del veicolo molto compatto non è cosa degli ultimissimi anni. Prova ad immaginare quanti T1 SPLIT erano presenti nei parcheggi di Woodstock nel 1969! 

Probabilmente anche in quei tempi c’era qualcuno che diceva:

CAMPER VAN T1 VOLKSWAGEN VINTAGE

“il Van è una moda del momento”.

Tags:

Camper furgonati van campervan vw

Condividi: